Corso di Lingua Italiano

Durata, modalità e costi

Il Corso Completo di lingua italiana ha due modalità: regolare ed intensiva, entrambe con una durata di 305 ore Totali.

Lezioni Presenziali e Online*

Modalità Regolare

Con una durata di 18 mesi calendario, equivalente ai 5 Livelli A1, A2, B1, B2, C1, del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER). I livelli sono stati suddivisi in Tre Moduli a), b) e c) per agevolare l’apprendimento della lingua. Ogni modulo ha una durata di 5 sabati con un Totale di 60 ore; quando vengono superati i tre moduli, si ottiene il Certificato del Livello. Gli orari disponibili sono dalle 9:00 alle 13:00 o nel pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.

Modalità Intensiva

Con una durata di 11 mesi, equivalente a 5 Niveles A1, A2, B1, B2, C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER*). Ogni livello è diviso in Due Moduli a) e b) di un mese ognuno, di un’ora e mezza al giorno da lunedì a venerdì per un Totale di 60 ore. Si ottiene il Certificato rispettivo del Livello una volta superati i due Moduli.

(*) Il Livello Avanzato C1 di lingua italiana nel corso intensivo ha una durata di 65 ore e viene completato in 9 settimane.

La disposizione Totale delle ore per livello è descritta come segue:

Alunni per corso

Il numero di partecipanti è di minimo 8 e massimo 20 alunni (salvo disposizioni di biosicurezza).

* Test di Ubicazione

* Gli alunni che abbiano già un livello di conoscenza della lingua italiana (per motivi di viaggio o studi pregressi) possono essere inseriti nel corso di lingua mediante un esame orale e scritto che determinerà il loro livello corrispondente al pensum di studi del Centro Culturale Italino

* CORSO Online

* I CORSI online ricevono un Certificato interno dal CC Italiano al finalizzare il corso completo.

Certificati

Certificato Nazionale

Una volta superato ogni livello viene conferito un Certificato del Centro Culturale Italiano.

Questo certificato viene rilasciato unicamente agli alunni in modalità presenziale.

Certificato Internazionale

Il CILS (Certificado d’Italiano come Lingua Straniera) è un Certificato internazionale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena-Italia in base alle normative del Framework europeo per la certificazione del livello di conoscenza della lingua italiana (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) valido per cinque anni, che permette l’accesso a tutte le Università italiane per Post-laurea, Master e Dottorati, ingresso al mondo del lavoro e poter ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio.

Siamo sede autorizzata dall’Università di Siena per somministrare gli esami nella nostra sede di Quito nelle sessioni annuali (giugno - dicembre- straordinarie).

Questa certificazione è aperta sia ai nostri alunni interni che a candidati esterni.

Certificato CCItaliano

Una volta completato il corso di lingua italiana (dal livello A1 al C1) In modalità online, il Centro Culturale Italiano rilascia un Certificado interno di frequenza e superamento del corso con livello avanzato C1. Gli alunni che desiderino ottenere il Certificato Nazionale possono accedere ai nostri corsi in modalità presenziale.

Modalità di pagamento